PRENDENDO IL VOLO

omaggioalgenio

Scuola: Scuola sperimentale "Rinascita - A. Livi"
Codice Meccanografico: MIIC8FY00N
Sede di dirigenza: ICS Nazario Sauro
Ordine Scolastico: Secondaria di primo grado
Classi: I, II, III

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]

    Link alla documentazione

  • [vai al file dei Lampi di genio]
  • Abstract

    Il progetto intende attivare la partecipazione dei giovani e invitarli ad una testimonianza che attualizzi, nella conoscenza e nella prassi, ciò che Milano nei secoli ha già espresso, spronandoli ad immaginare, partendo dalla loro città e dalla sua cultura, le condizioni presenti e future di uno sviluppo sostenibile. La visione di Leonardo, in cui Natura, Arte e Scienza risultano inscindibilmente unite, è l’occasione per osare la ricerca in una prospettiva di nuovo Rinascimento per l’umanità.

    Descrizione

    Ispirandosi alla figura di Leonardo, indagata nella sua poliedricità di artista, scienziato e inventore, la canzone opera un collegamento con il “volo” come simbolo di un continuo sviluppo della conoscenza e dell’affermazione della dignità umana, attraverso il rispetto e la promozione dei diritti dell’uomo e, più specificamente, dell’infanzia e della fanciullezza: Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 (Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti) e Alleanza 8.7 dell’ILO (Unire le forze a livello globale per porre fine al lavoro forzato, alla schiavitù moderna, alla tratta degli esseri umani e al lavoro minorile). Utilizzando la scrittura creativa e l'acquisizione di competenze di cittadinanza attiva, la canzone è inserita all'interno di un percorso teatrale più ampio che utilizza gli strumenti pedagogici del teatro e della musica come mezzi per la diffusione della giustizia e del benessere sociale (V. copione allegato).

    Lampi di genio

    Per i contenuti è stata geniale la proposta di alcuni studenti di collegare il sogno di Leonardo di far volare l´uomo, al volo del Gabbiano Jonathan Livingston nel racconto di Bach e della Gabbianella nella storia di Sepulveda. Livingston impara a volare/vivere per raggiungere il suo sogno di libertà e di felicità. La Gabbianella impara a superare le proprie paure e a ritrovare la propria identità, imparando a volare, grazie al Gatto perché l´occhio dell´amore non vede differenze. Fiabe dal contenuto morale forte per spronare ad un cambiamento individuale e collettivo verso un progresso sociale che parta da Milano la città dove Leonardo lasciò gli esiti più alti. Originale l´unione in un unico brano di generi musicali diversi: la canzone melodica e il rap. Nella registrazione l´errore di intonazione di una alunna con una nota ad una distanza di terza rispetto a quella indicata per il ritornello sullo spartito, ha creato involontariamente una polifonia spezzando il canto all´unisono.


    [Torna alla Leonardoteca]