LEONARDO L'ANATOMISTA

omaggioalgenio

Scuola: ITCS " Gino Zappa "
Codice Meccanografico: VATD08000G
Sede di dirigenza: Saronno
Ordine Scolastico: Secondaria di secondo grado
Classi: 2 ACT
Docente referente: Liliana Rossetti
Mail del docente: liliana.rossetti@itczappa.it

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]

    Link alla documentazione

  • [vai alla descrizione completa]
  • [vai al file dei Lampi di genio]
  • Abstract

    Il progetto LEONARDO L'ANATOMISTA prende le mosse dalla riscoperta dei disegni contenuti nella Royal Collection di Londra aperta al pubblico nel 2012. Il confronto tra le tavole anatomiche precedenti Leonardo, i suoi disegni e le moderne rappresentazioni ci mostrano come il contributo del genio toscano alla scienza moderna sia inestimabile. Il disegno come strumento di interpretazione del reale domina questa ricerca che ha riflessi tra arte, scienze e scienze motorie.

    Descrizione

    Il sito web vuole essere un supporto a lezioni CLIL di scienze, arte e scienze motorie. Il sito è organizzato in doppie sezioni in lingua italiana e inglese. Il progetto prende le mosse da un breve inquadramento storico-culturale dell'epoca di Leonardo e da un profilo biografico del protagonista. Segue una sezione dedicata all'evoluzione dello studio dell'anatomia prima e dopo Leonardo. Tre veri e propri moduli CLIL introducono i riflessi della ricerca vinciana in tre diversi ambiti di indagine: il movimento, l'arte e l'anatomia. Per il movimento viene proposta l'analisi tecnica e biomeccanica di un gesto sportivo, per l'arte l'osservazione di alcuni dettagli fisici nella rappresentazione dei personaggi e per l'anatomia un approfondimento sul sistema cardio-circolatorio. Un glossario e una serie di risorse per approfondimento completano l’apparato di materiali a supporto CLIL, unitamente a una sezione dedicata a quiz e test online.

    Lampi di genio

    L´intuizione sul tema del lavoro è nata dalla visione del video-documentario dedicato alla Royal Collection e alla mostra tenutasi a Buckingham Palace nel 2012. Lo studio leonardesco dell´anatomia ha subito affascinato gli studenti che hanno iniziato a ricercare documenti e notizie. In occasione della visione di un altro video su Leonardo e sulla novità rappresentata dal suo metodo di indagine ci è venuta l´idea di confrontare il lavoro del genio fiorentino con le pubblicazioni in circolazione al suo tempo. Siamo così risaliti al Fasciculus Medicinae, che ci ha permesso di capire quanto innovativo fosse il lavoro di Leonardo e quanto vicino alla modernità. In occasione della visita della classe al Museo "Leonardo da Vinci" di Milano, gli studenti hanno incontrato anche le Strandbeest di Theo Janssen: questa elaborazione particolarissima è l´esempio di come la genialità di Leonardo sia ancora contagiosa e di come le sue scoperte possano ispirare anche oggi.


    [Torna alla Leonardoteca]