QUEL GENIO DI LEONARDO

omaggioalgenio

Scuola: IC BREDA
Codice Meccanografico: MIIC8EU00Q
Sede di dirigenza: via Podgora 161 Sesto San Giovanni (MI)
Ordine Scolastico: Primaria
Classi: 5^C - 5^E
Docente referente: Sara Murero
Mail del docente: saramurero@libero.it

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    Durante questi anni di scuola, abbiamo pił volte incontrato la figura di Leonardo da Vinci e scoperto come, il suo contributo, abbia definito il mondo che oggi conosciamo. In vista dell'uscita didattica al refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, abbiamo analizzato l'opera "Ultima cena" e deciso di approfondire il genio artistico di Leonardo e la sua capacitą di far trasparire dalla pittura le emozioni dei personaggi rappresentati.

    Descrizione

    Il prodotto multimediale, che vi presentiamo, č diviso in tre parti: - una breve presentazione della vita di Leonardo; - l'analisi dell'opera "Ultima cena", con il racconto della nostra uscita didattica; - un laboratorio sulle emozioni. Durante il percorso, i bambini hanno riflettuto sulla figura geniale e "bizzarra" di Leonardo, svolto ricerche e lavori di gruppo ed, infine, si sono cimentati nel ruolo di produttori e registi. Grazie al contributo dell'animatore digitale dell'istituto, gli alunni hanno potuto approcciarsi alla realtą aumentata, questa nuova modalitą digitale li ha motivati ancor di pił.

    Lampi di genio

    Durante l“approfondimento della figura di Leonardo, alcuni bambini hanno voluto cimentarsi nella progettazione di nuove invenzioni. Hanno iniziato a pensare alle idee pił svariate, coinvolgendosi e aiutandosi a vicenda. Chissą se una di queste invenzioni č geniale! Nel dubbio, abbiamo deciso di partecipare alla raccolta di idee innovative promossa dal Comune di Sesto San Giovanni


    [Torna alla Leonardoteca]