L'ARTE VIVA

omaggioalgenio

Scuola: IC CREMONA UNO - SCUOLA MEDIA STATALE - ANTONIO CAMPI
Codice Meccanografico: CRIC82100Q
Sede di dirigenza: via gioconda 1 26100 Cremona
Ordine Scolastico: Secondaria di primo grado
Classi: II C - II B
Docente referente: SILVIA DI PALO
Mail del docente: silvia.dipalo@gmail.com

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    L'utilizzo di una app come Blabberize ha dato la possibilità di far vivere e parlare due fra le opere più belle di Leonardo Da Vinci: "l'ultima cena" e la doppia versione e "la Vergine delle rocce"

    Descrizione

    Non è semplice confrontarsi con ciò che è più grande di noi, ma per conoscerlo meglio è importante andare in profondità e perchè no...mettersi nei panni degli altri! Gli alunni di questa classe ha deciso di prestare la propria voce ai protagonisti due grandi opere, provando a descriverle immedesimandosi in esse. è stato necessario prima un lavoro di ricerca e poi di costruzione dei dialoghi in modo che le opere potessero essere davvero vive.

    Lampi di genio

    Filmare loro stessi? fare delle vignette? Sarebbe stato troppo scontato e non ci sarebbe stata una vera e propria immedesimazione. I ragazzi hanno deciso di usare Blabberiza che permette di prestare la propria voce a qualsiasi immagine. In fondo, proprio come Leonardo, sono partiti da un´attenta osservazione dei quadri per arrivare a formulare pensieri e idee di un artista così lontano nel tempo, ma anche così moderno


    [Torna alla Leonardoteca]