IL CENACOLO: DAL LABORATORIO DI VINCICRAFT

omaggioalgenio

Scuola: Scuola secondaria "G. Portioli" di Ostiano
Codice Meccanografico: CRI809005
Sede di dirigenza: IC Ugo Foscolo di Vescovato
Ordine Scolastico: Secondaria di primo grado
Classi: 3 B

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    Gli studenti e le studentesse, in collaborazione con le docenti di arte e matematica, hanno realizzato un video che rappresenta la ricostruzione dell’affresco del Cenacolo di Leonardo da Vinci, con uno dei videogiochi più famosi, Minecraft.

    Descrizione

    L’attività è stata inserita nel progetto “Gamification” del nostro Istituto.Abbiamo lasciato libertà di scelta ai ragazzi sulla modalità di produrre un artefatto. Gli alunni e le alunne hanno immediatamente pensato di riprodurre un’opera pittorica usando il videogioco Minecraft. Il video inizia con uno sguardo all’esterno dell’edificio che ospita l’opera. L’ambientazione esterna è fantastica e non ripropone la vera struttura della Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano. Mentre si procede verso il refettorio, l’ambientazione diventa molto simile alla realtà: il refettorio è quasi spoglio e sulla parete si apre l’affresco del Cenacolo, in alto così come si presenta agli occhi dei visitatori.Il Cenacolo viene presentato con la recita di versi tratti dalla “Novella LVII” di Matteo Bandello e“Leonardo da Vinci, Frammenti letterari e filosofici, a cura di Edmondo Solmi, G. Barbèra, Firenze – 1979”.

    Lampi di genio

    La nostra classe ha creato un vero e proprio laboratorio di Minecraft e montaggio video: essere riusciti per la prima volta a riprodurre un’opera così famosa utilizzando un videogioco, ci ha dato l’idea di proseguire nel cammino iniziato e continuare a riproporre altri artefatti con Minecraft. Leonardo è stato rivisto e reinterpretato, umilmente, con uno degli strumenti dei nostri ragazzi, rendendo omaggio al genio.


    [Torna alla Leonardoteca]