PER ME, LEONARDO DA VINCI È…

omaggioalgenio

Scuola: IC EUROPA UNITA DI ARESE (MI)
Codice Meccanografico: MIIC8EB004
Sede di dirigenza: VIA VARZI N.13
Ordine Scolastico: Secondaria di primo grado
Classi: 1^A, 1^B, 1^C, 1^D, 1^E, 2^A, 2^B, 2^C, 2^D.
Docente referente: CRISTINA CACCIA
Mail del docente: cristina.caccia@gmail.com

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    In occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo Da Vinci, gli alunni delle classi prime e seconde della scuola Leonardo Da Vinci di Arese hanno partecipato al concorso "Omaggio al genio: L. Da Vinci", tema caro alla nostra scuola. Liberi di esprimersi attraverso i canali e le modalità della contemporaneità a loro più idonei, hanno dato sfogo alla loro creatività raccogliendo disegni, modellini, foto, brevi video in un prodotto multimediale, per dare visibilità all’opera di Leonardo.

    Descrizione

    Il percorso scelto è stato “Leonardo lo scienziato” con le seguenti linee interpretative: ingegnere, inventore, matematico, astronomo, scrittore. Il prodotto finale è un cortometraggio contenente la sintesi dei lavori presentati dagli alunni, che hanno liberamente scelto di lavorare singolarmente o in gruppo. Le riprese sono state per la maggior parte ottenute con video camera, in contesti vari, privilegiando brevi video con uno sguardo attivo verso le immagini in movimento. Il montaggio è stato realizzato con ritagli d'immagini per ottenere, da tanti racconti, un’unica storia. Il filo logico si sviluppa interpretando in maniera creativa il tema prescelto. La partecipazione a questo progetto nasce anche dall’esigenza di adottare pratiche condivise garantendo a ogni individuo occasioni per sviluppare le proprie potenzialità, in termini d'insegnamento/apprendimento, autonomia, comunicazione e relazione. A questo riguardo, gli alunni con BES sono stati parte integrante del progetto.

    Lampi di genio

    Rielaborare e interpretare in modo personale “il genio” di Leonardo esprimendo la propria opinione: “Per me, Leonardo da Vinci è…”. Gli ideatori dei singoli lavori hanno scelto il tipo di espressione a loro più congeniale, in base all’originalità dei loro messaggi e del loro universo.


    [Torna alla Leonardoteca]