LA BOTTEGA

omaggioalgenio

Scuola: Scuola Primaria di San Giovanni in Croce
Codice Meccanografico: CRIC81300R
Sede di dirigenza: Istituto Comprensivo "Dedalo 2000" Gussola Cremona
Ordine Scolastico: Primaria
Classi: V^ A

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]

    Link alla documentazione

  • [vai alla descrizione completa]
  • [vai al file dei Lampi di genio]
  • Abstract

    Il cortometraggio degli alunni della classe V^ A di San Giovanni in Croce, è stato girato nella splendida residenza della famosa "Dama con ermellino" ritratta appunto da Leonardo da Vinci. Cecilia giunse a San Giovanni in seguito al suo matrimonio con il conte Ludovico Carminati, ed è qui che con grande probabilità l'illustre Maestro è passato.

    Descrizione

    La scena iniziale ci riporta nel sedicesimo secolo, dove a Villa Medici del Vascello, gli allievi della Bottega di Leonardo da Vinci stanno aspettando l'arrivo del maestro. La Bottega è situata in un paesaggio ameno, ricco di bellezze architettoniche e naturali che catturano l'attento spirito osservatore del grande scienziato, alimentandone il genio creativo ed indagatore. Nell'attesa del maestro i ragazzi studiano, lavorano ai progetti sperimentali, preparano il materiale necessario per l'imminente lezione, avvicinandosi a diverse discipline, dall'architettura alla pittura, alla meccanica e all'anatomia. Al suo arrivo il maestro illustra ai discenti, concetti che svelano l'essenza dell'arte di Leonardo stesso, rimandando a infiniti orizzonti dove "cogliere l'afflato degli astri".

    Lampi di genio

    Dopo un’analisi del contesto storico e culturale del Rinascimento, gli alunni di V^ A hanno colto la relazione tra Scuola e Bottega, tra Sapere e Saper Fare, quindi hanno proposto di vestire i panni di giovani apprendisti, calandosi nella parte e rivivendo il passato. Quale luogo più adatto per questo viaggio nel tempo, nell´arte e nella natura? I ragazzi hanno individuato Villa Medici del Vascello e il grande parco circostante come ambiente ideale, dove collocare la Bottega di Leonardo da Vinci. Gli alunni hanno dato sfogo alla loro creatività con disegni decorativi, rimandanti alle invenzioni di Leonardo; inoltre hanno riproposto l´ambientazione tipica della bottega rinascimentale, ricercando tecniche come la tempera all´uovo, la prospettiva aerea, o la costruzione del ponte girevole. Questo concorso è stata un´occasione in più per acquisire nuove competenze.


    [Torna alla Leonardoteca]