ULTIMA CENA

omaggioalgenio

Scuola: Scuola Primaria di San Giovanni in Croce
Codice Meccanografico: CRIC81300R
Sede di dirigenza: Istituto Comprensivo "Dedalo 2000" Gussola Cremona
Ordine Scolastico: Primaria
Classi: V^ B

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]

    Link alla documentazione

  • [vai alla descrizione completa]
  • [vai al file dei Lampi di genio]
  • Abstract

    Il cortometraggio è stato girato a San Giovanni in Croce, dove ha sede la nostra scuola, nella suggestiva cornice di Villa Medici del Vascello. La Villa è stata residenza di Cecilia Gallerani che fu ritratta da Leonardo da Vinci nel celebre dipinto "La Dama con l'ermellino". Cecilia giunse a San Giovanni in seguito al suo matrimonio con il conte Ludovico Carminati, in quegli anni ospitò le personalità più importanti del Rinascimento lombardo, tra cui il Genio fiorentino.

    Descrizione

    Siamo nel primi anni del Cinquecento e Leonardo è intento ad osservare il paesaggio e la natura in cerca d'ispirazione, quando viene interrotto da un messaggero inviato da Ludovico il Moro;questi gli commissiona una nuova opera, da realizzarsi presso il convento adiacente al Santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano. Leonardo inizia ad immaginare l'affresco che dovrà ritrarre il momento immediatamente successivo alla notizia che uno degli apostoli tradirà Gesù. Allora Leonardo delinea nella sua mente la scena con i dodici apostoli... L'immaginazione si confonde con il sogno... Un sogno che poi diventerà realtà: l'Ultima cena!

    Lampi di genio

    Dopo aver scoperto che Leonardo conosce molto bene la nostra illustre concittadina Cecilia Gallerani, un alunno ha ipotizzato che il Genio potesse essere stato suo ospite a San Giovanni in Croce. L´intuizione "Allora Leonardo è passato di qua" ha fatto da sfondo all´idea di ambientare proprio a Villa Medici del Vascello la rappresentazione di un´opera del grande artista. Quale creazione scegliere? l´Ultima cena è sicuramente coinvolgente sia per i significati simbolici sottesi sia per la coralità della scena.


    [Torna alla Leonardoteca]