LA FUGA … GRAZIE A LEONARDO!

omaggioalgenio

Scuola: I.I.S.S. "G.Parini" - Lecco
Codice Meccanografico: LCIS01100X
Sede di dirigenza: via badono 2 - Lecco
Ordine Scolastico: Secondaria di secondo grado
Classi: 1A

Artefatto multimediale

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  • Abstract

    Dopo due ore passate nella biblioteca della scuola a studiare e cercare notizie sulla genialità di Leonardo finalmente suona la campanella, che stabilisce la fine della scuola, i ragazzi si alzano e si dirigono alla porta della biblioteca. Ma, la trovano chiusa. Da qui parte l’Escape Room realizzata attraverso una serie di enigmi e luoghi che sono stati scelti in collegamento alla vita di Leonardo cercando di mantenere un ordine cronologico degli eventi

    Descrizione

    Come prima fase gli alunni hanno visualizzato varie proposte di prodotti che si potevano realizzare. La scelta è caduta sulla realizzazione di un’Escape Room, anche perché con il docente d’italiano avevano appena affrontato la struttura e lo sviluppo del genere letterario “giallo”. La seconda fase è stata quella della ricerca in rete, trovare materiale sulla vita di Leonardo, trovare strumenti per realizzare enigmi, trovare uno strumento digitale che permettesse di realizzare un’Escape Room. La terza fase, dopo aver individuato lo strumento, è stata quella di definire la struttura. Gli alunni si sono divisi i compiti, hanno lavorato utilizzando drive come strumento di condivisione per tracciare il percorso, inserendo link agli enigmi e immagini. Lo strumento di base utilizzato è Google Maps, gli enigmi sono stati realizzati con documenti di drive e Learningapps. Il lavoro è stato svolto interdisciplinarmente con il coinvolgimento di italiano e fisica

    Lampi di genio

    Il lampo di genio è avvenuto nella scelta di realizzare un’Escape Room per scoprire e far scoprire chi poteva essere Leonardo


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