LEONARDO IL GENIO “TUTTOFARE”

omaggioalgenio

Scuola: Istituto comprensivo "don Lorenzo Milani"
Codice Meccanografico: MIIC836006
Sede di dirigenza: Turbigo
Ordine Scolastico: Secondaria di primo grado
Classi: 1
Docente referente: Roberta Molteni
Mail del docente: roberta.molteni@gmail.com

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    Costruzione di un sito web contenente materiali creati dagli alunni di prima C della scuola secondaria di primo grado “don Carlo Gnocchi”, dell’istituto comprensivo “don Lorenzo Milani” – Turbigo (MI). Tali materiali riguardano gli ambiti culturali delle opere principali di Leonardo da Vinci. Il tutto è corredato con fotografie, testi, didascalie, giochi linguistici, video e letture del lavoro svolto in classe.

    Descrizione

    La classe prima C aveva bisogno di nuovi stimoli, così i docenti hanno pensato di proporre la partecipazione a questo concorso. Dopo aver reperito materiale nel web e in biblioteca, gli studenti hanno iniziato a documentarsi, scoprendo che Leonardo sapeva fare un po’ di tutto. Per questo hanno deciso di presentare il lavoro in forma di sito. Il sito è una raccolta, descrizione di tutto il materiale prodotto e una narrazione del percorso che la classe ha realizzato per onorare uno dei più famosi “tuttofare” del Rinascimento italiano, mettendo in campo tutte le competenze, conoscenze ed abilità, in modo interdisciplinare e multidisciplinare, sotto l’attenta guida dei docenti. Il prodotto ottenuto ripercorre la vita e le passioni del Grande Genio; proponendo diverse sezioni dedicate a cruciverba, video tutorial e, perché no, una fantasiosa ri-contestualizzazione, “ai tempi nostri”, del personaggio che gli alunni hanno immaginato interagire con le nuove tecnologie e i social media.

    Lampi di genio

    L’interdisciplinarietà ha portato i ragazzi a produrre: - tutti i testi per il sito in ambiente digitale; - file audio delle letture di testi delle novelle leonardesche; - la ricerca delle opere pittoriche di Leonardo corredate di rivisitazioni degli studenti; - un lavoro tra arte, botanica e simmetrie in forma di cartelloni; - la ricerca e la rielaborazione di informazioni su Leonardo il botanico - l’allestimento del ponte autoportante con videotutorial per i visitatori del sito; - una sezione divertente di ri-contestualizzazione “ai tempi nostri” di Leonardo; - una ricerca del valore di Leonardo per il nostro territorio.


    [Torna alla Leonardoteca]