LEONARDO INDAGINE FRA ARTE E DIGITALE

omaggioalgenio

Scuola: IC MERATE
Codice Meccanografico: LCIC81800E
Sede di dirigenza: Via Collegio Manzoni 43, 23807 Merate (LC)
Ordine Scolastico: Secondaria di primo grado
Classi: 2F
Docente referente: Giorgia Coeli
Mail del docente: giorgia.coeli@gmail.com coeli@comprensivomerate.it

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    Abbiamo conosciuto Leonardo osservando i suoi lavori, studiando i particolari delle sue creazioni, formulando ipotesi e verificando le nostre tesi grazie alla rete. Seguendo il metodo scientifico, abbiamo scoperto un artista, un genio. Dalla raccolta di dati alla costruzione di un sito web con i nostri lavori. Vi presentiamo il nostro lavoro cooperativo, un'indagine che ci ha spinti a creare a partire da ciò che Leonardo aveva progettato per noi.

    Descrizione

    Il sito presentato rappresenta il nostro percorso d'indagine su Leonardo: ricerca, approfondimento, creazione di novità. Suddiviso in 6 sezioni tematiche, il sito segue cronologicamente il lavoro svolto in classe. Punto di partenza: un'indagine cooperativa su quattro aspetti del genio di Leonardo (disegno, pittura, affresco e ingegneristica). A partire da tali osservazioni, l'avventura si è spostata sul web con la realizzazione di presentazioni di approfondimento. Contemporaneamente sono nate le suggestioni per la realizzazione di lavori pratici di diversa natura per esaltare le quattro opere da cui eravamo partiti. Ruolo di coordinamento della docente, il genio tutto dei ragazzi della 2F.

    Lampi di genio

    Per la stesura delle presentazioni online, i ragazzi hanno avuto l´idea geniale di lavorare in parallelo e in equipe sulla medesima presentazione da postazioni pc diverse. Nella realizzazione pratica dei manufatti, il gruppo dell´Uomo Vitruviano ha deciso di realizzare un orologio in cui il personaggio fosse inscritto nel quadrante di cui le stelle erano le ore. Chi ha lavorato invece sulla Gioconda non ha solo formulato una storia su di lei, componendo poi un ritratto di parole, ma ha stilato un´innovativa leggenda sul personaggio. I ragazzi che hanno realizzato lo spot sono stati geniali nel coinvolgere anche chi non si è potuto recare in loco per le riprese. In ultimo, i loghi sono stati realizzati in meno di un´ora di lavoro.


    [Torna alla Leonardoteca]