LEONARDO E LA MAGIA DELLE FORME E DEI NUMERI

omaggioalgenio

Scuola: Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini”
Codice Meccanografico: MBIC8F5003
Sede di dirigenza: via Caravaggio, 1 - Lissone (MB)
Ordine Scolastico: Primaria
Classi: Classe IV D scuola Primaria
Docente referente: Buccheri Francesca
Mail del docente: francesca-buccheri@hotmail.it

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]

    Link alla documentazione

  • [vai alla descrizione completa]
  • Abstract

    In occasione del 500° Anniversario della morte di Leonardo da Vinci, abbiamo intrapreso un percorso didattico insieme ai bambini della scuola dell’infanzia con il fine ultimo di rendere gli alunni consapevoli che la matematica e la geometria sono parte integrante della nostra vita e possono essere divertenti e addirittura magiche.

    Descrizione

    Il file è una presentazione di PowerPoint realizzata dai bambini per descrivere le fasi del progetto svolto in collaborazione con i compagni della scuola dell’infanzia. Racconta quindi il percorso effettuato fino a giungere al momento conclusivo: ALLESTIMENTO DI UNA MOSTRA presso la biblioteca di Lissone. Per visionare il file completo con le animazioni scelte dai bambini (un po’ bizzarre, ma che a loro piacciono tanto!) è necessario scaricarlo e poi visionarlo.

    Lampi di genio

    Mi ha particolarmente colpito la capacità di “vedere” la sezione aurea, il pentagono, la stella a cinque punte, il rettangolo aureo e le figure analizzate in contesti diversi e l’abilità dei bambini nell´associare la spirale aurea alla prospettiva, alla musica e all´arte in generale.


    [Torna alla Leonardoteca]