LA BOMBARDA MULTIPLA

omaggioalgenio

Scuola: ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola materna, elementare e media di Arcisate
Codice Meccanografico: VAIC81800E
Sede di dirigenza: ARCISATE
Ordine Scolastico: Secondaria di primo grado
Classi: classe 2d divisa in 3 gruppi di lavoro

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    Edoardo Carducci e Cristian Lania, che hanno visitato la mostra su Leonardo in Galleria a Milano, sono rimasti colpiti dalla Bombarda multipla, e hanno così pensato di realizzarla.

    Descrizione

    Edoardo e Cristian dopo aver consultato Internet e essersi documentati rispetto alla Bombarda Multipla, hanno progettato su carta e poi realizzato un modellino in scala del macchinario da guerra. Hanno dovuto osservare le immagini dei modelli trovati, sceglierne uno, quindi disegnarle una bozza, misurare, ridurre in scala; pensare poi al materiale con cui realizzare la Bombarda Multipla. Il lavoro del modellino ha richiesto circa 6 ore. Hanno fotografato le fasi del lavoro e le hanno inserite in una Presentazione di Power Point.

    Lampi di genio

    Per realizzare questo modello i ragazzi hanno dovuto applicare competenze matematiche ( proprie del programma di matematica di seconda media, cioè proporzioni e riduzione in scala ) e poi ingegnarsi su come reperire materiale facilmente reperibile e poco costoso, applicando quindi competenze di progettualità e fantasia; infine per realizzare il Power Point si sono avvalsi delle loro competenze informatiche


    [Torna alla Leonardoteca]