Presentazione


La proposta formativa Edu Designer DigiComp nasce dalla fusione di due progetti che intersecano il cambiamento e il digitale nell’ambito della didattica: Digcomp EDU e EDU Designer. Ecco perché EDU viene abbracciato, anche nel nostro logo, da Digcomp e da Designer. Digcomp Edu rappresenta il quadro europeo per la competenza digitale degli educatori. Si tratta di un importante inquadramento scientifico che descrive le competenze fondamentali per i docenti, in una logica di trasmissione ai discenti. Il piano vuole supportare lo sviluppo di competenze digitali specifiche degli educatori in Europa. DigCompEdu si rivolge agli educatori a tutti i livelli di istruzione, dalla prima infanzia all'istruzione superiore e degli adulti, compresa l'istruzione e la formazione generale e professionale, l'istruzione per bisogni speciali e i contesti di apprendimento non formale.
Per saperne di più, vai al sito ec.europa.eu o Scarica qui la tua copia del framework.

Iscriviti subito!


Edu Designer - Docenti on line

“Docenti on line” coprirà le aree di DigComp:

  • Risorse Digitali - area 2
    • utilizzo mirato dei motori di ricerca
    • strumenti per la valutazione dell’attendibilità dei siti
    • fake news vs quality contents
    • i social e le “bufale”
    • ricerca selettiva di immagini e video
    • copyright, privacy, licenze aperte
    • le OER

  • Didattica digitale - area 3
    • piattaforme per il blended learning e gestori di siti per la didattica
    • didattica attiva e lezioni interattive: Near Pod e Peer Deck
    • organizzazione di materiali didattici on line (Tes Teach, Sites, Wix ..)
    • condivisione da drive ad altri ambienti performanti

XXXXXXXo
supported by ICT

30 ore di formazione gratuita certificata
MOOC per competenze: semplici consegne in itinere
Potrai conseguire il titolo di Edu Designer

Edu Designer - Studenti al centro

“Studenti al centro” coprirà le aree di DigComp:

  • Valorizzare gli studenti - area 5
    • UDL come strategia per l’inclusione
    • strumenti digitali per individualizzazione e personalizzazione
    • strumenti digitali per la centralità dello studente (video, AR, VR, tinkering …)
    • didattica attiva e lezioni interattive: Near Pod e Peer Deck
    • learning by doing con tinkering e robotica educativa

  • Facilitazione dello sviluppo delle competenze digitali degli studenti - area 6
    • media education
    • digital storytelling
    • infografica
    • video making
    • modalità creative di comunicazione come strumento di benessere
    • problem posing e problem solving come strategia di didattica digitale
    • didattica attiva e lezioni interattive: Near Pod e Peer Deck
    • learning by doing con tinkering e robotica educativa

Methodological
Area

In this course, we talk about flipped classroom and ESA (Episode of Situated Learning) , active and cooperative learning.

We find strategies and tools to take the students to the center of a learning process: actors and authors of a cooperative growth

Edu Web-designer
Staying online

Both the overturning, and the digital artifacts produced by the students have to be spread as much as possible.

Teachers must know how to handle and occupy settings, simple ones too, online. From web containers to Google sites, to the virtual classes and so on.

Prosumer
Area

For a teacher it’s very important to be able to produce dynamic and catchy digital objects, and to let their students do the same, overtaking the elder PowerPoint, in order to make problem solving, organisation and digital knowledge grow.
Digital storytelling with comics, cartoons and slide shows. Ebooks, videos, audios, speaking maps, multimedia itineraries, concept maps, virtuale and aumented reality.