Presentazione del PERCORSO versione SITO


La piattaforma è già on line!

Vai al sito digitalcompetence.it

e entra anche tu tra i fruitori del progetto Digcomp Edu Designer


Il SITO digitalcompetence.it è pronto ed è un luogo in cui trovare supporti, a cui ritornare ogni volta che vi servirà, dal quale scaricare materiali o memorizzare url dei video... insomma: un grande repository di risorse formative a "lunga scadenza", validate e di qualità, organizzate in moduli, intelligentente personalizzati a seconda del target di riferimento (ordine, grado, ambito disciplinare).
IMPORTANTE: le informazioni che leggerete di seguito fanno riferiemnto ad un MOOC, corso massivo on line con attività di restituzione validate. Si parlerà di date e scadenze, certificazioni di ore ed altro ancora. Bene, dimenticate queste parti e considerate la nuova proposta come un sito a vostra disposizione per parecchio tempo, diciamo un paio d'anni.

Ecco l'elenco dei webinar dedicati alle presentazioni.



Presentazione del MOOC (e dei contenuti del SITO)


La proposta formativa DigComp Edu Designer nasce dalla fusione di due progetti che intersecano il cambiamento con il digitale nell’ambito della didattica: Digcomp EDU e EDU Designer. Ecco perché EDU viene abbracciato, anche nel nostro logo, da Digcomp e da Designer.
Digcomp Edu rappresenta il quadro europeo per la competenza digitale degli educatori. Si tratta di un importante inquadramento scientifico che descrive le competenze fondamentali per i docenti, in una logica di trasmissione ai discenti. Il piano vuole supportare lo sviluppo di competenze digitali specifiche degli educatori in Europa.
Per saperne di più, vai al sito ec.europa.eu o Scarica qui la tua copia del framework.

Progetto a cura dell'ISIS Don Milani di Tradate (VA) in collaborazione con Team Docenti Web – Team per la didattica e l’educazione civica digitale – ex Polo per l’Innovazione digitale docenti per la provincia di Varese

Partita il 7 Febbraio 2022 la seconda edizione del Mooc "Docenti on line" del progetto Digcomp Edu Designer e il 7 Marzo 2022 in avvio la replica con la terza edizione :

Finalmente in partenza "Studenti al centro" il 14 Febbraio con la prima edizione e il 7 Marzo con la seconda edizione:

Per il corso "Docenti on line", individua il corso adatto al tuo profilo e alla tua materia di insegnamento, nonchè alla tipologia di studenti a cui ti rivolgi:

**  scuola dell'infanzia **
** scuola primaria base e avanzato **
** sec. I grado: area umanistica e area tecnologica scientifica **
** sec. II grado: area umanistica e area tecnologica scientifica **

Ai docenti accolti sarà inviata una mail a ridosso dell'avvio del corso prescelto.

Nella prima edizione del corso "Docenti on line" si sono formate 14 classi!! 350 docenti accolti... affrettatevi!


Edu Designer - Docenti on line

“Docenti on line” coprirà le aree di DigComp:

  • Risorse Digitali - area 2
    • utilizzo mirato dei motori di ricerca
    • strumenti per la valutazione dell’attendibilità dei siti
    • fake news vs quality contents
    • i social e le “bufale”
    • ricerca selettiva di immagini e video
    • copyright, privacy, licenze aperte
    • le OER

  • Didattica digitale - area 3
    • piattaforme per il blended learning e gestori di siti per la didattica
    • didattica attiva e lezioni interattive: Near Pod e Peer Deck
    • organizzazione di materiali didattici on line (Tes Teach, Sites, Wix ..)
    • condivisione da drive ad altri ambienti performanti








I due MOOC

Sono due i format offerti: Docenti on line e Studenti al centro. L'avvio di studenti al centro è previsto per Novembre.
Come si intuisce dai due blocchi a lato, il primo converge verso le aree 2 e 3 di DIGCOMP, il secondo verso le aree 5 e 6; in entrambi i casi, le altre sono sottese all'impalcatura formativa realizzata.

L'edizione del Mooc Docenti on line progettato per la primaria, data la trasversalità del ruolo docente, è stata sviluppata in livello base e livello avanzato. Tutte le analisi e i bisogni sono stati letti in modo da intervenire nella e per la didattica della scuola primaria. L'avanzato ha identica struttura del base ma si caratterizza per avere un maggior numero di input e approfondimenti.

La proposta del Mooc Docenti on line ideato per la secondaria di I grado è stata progettata analizzando i bisogni e le prassi educative dell'area umanistica e di quella tecnologica e scientifica. Al percorso a carattere umanistico suggeriamo caldamente l'iscrizione ai docenti di lettere, storia, geografia, lingue straniere, storia dell'arte, musica e religione; su quella tecnologica e scientifica attendiamo i colleghi di matematica, scienze e tecnologia. Per i docenti di scienze motorie suggeriamo l'area umanistica se interessati al digital storytelling, l'area tecnologica e scientifica se interessati ai simulatori e ai modelli 3D, sapendo che le proposte legate all'ambito matematico non saranno per loro stimolanti.

Infine, anche il Mooc Docenti on line modellato per la Secondaria di II grado offre due versioni distinte: area umanistica e area tecnologica e scientifica. Consigliamo l'iscrizione all'area umanistica ai docenti di lettere, latino, greco, storia, filosofia, psicologia, pedagogia, geografia, lingue straniere, storia dell'arte, musica e religione. Proponiamo a tutti gli altri docenti la versione tecnologica e scientifica. Lontani dall'idea di soddisfare tutti, vista l'immensa eterogeneità delle discipline tecniche e scientifiche (dall'economia aziendale all'estimo, passando per i servizi di ristorazione...), ci auguriamo che ciascuno possa trovare spunti per una crescita delle proprie e altrui competenze digitale.

Agli Animatori Digitali consigliamo di indirizzare i propri colleghi per come abbiamo descritto. Per poterli meglio accompagnare in futuro nell'attività didattica, ricordiamo agli A.D. che è possibile seguire entrambi i corsi a prescindere dalla materia di insegnamento.

Trattandosi di un MOOC per competenze, saranno richieste semplici consegne in itinere.


Verranno certificate 30 ore di formazione.

Potrai conseguire il titolo di Edu Designer!

Per quanti interessati al conseguimento del titolo, verrà dato accesso ad ulteriore materiale e verrà richiesta la consegna di una scheda metodologica che accompagni e supporti il lavoro sviluppato nel corso. Nessun aggravio di spese.

Edu Designer - Studenti al centro

“Studenti al centro” coprirà le aree di DigComp:

  • Valorizzare gli studenti - area 5
    • UDL come strategia per l’inclusione
    • strumenti digitali per individualizzazione e personalizzazione
    • strumenti digitali per la centralità dello studente (video, AR, VR, tinkering …)
    • didattica attiva e lezioni interattive: Near Pod e Peer Deck
    • learning by doing con tinkering e robotica educativa

  • Facilitazione dello sviluppo delle competenze digitali degli studenti - area 6
    • media education
    • digital storytelling
    • infografica
    • video making
    • modalità creative di comunicazione come strumento di benessere
    • problem posing e problem solving come strategia di didattica digitale
    • didattica attiva e lezioni interattive: Near Pod e Peer Deck
    • learning by doing con tinkering e robotica educativa


Il quadro di riferimento sulle competenze digitali dei docenti (DigCompEdu) si articola in sei aree che si focalizzano su aspetti differenti dell'attività professionale dei docenti e dei formatori:

    Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
    Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita.
    Area 2: Risorse digitali
    Individuare, condividere e creare risorse educative digitali.
    Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
    Gestire e organizzare l'utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.
    Area 4: Valutazione dell'apprendimento
    Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione.
    Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
    Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento degli studenti.
    Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
    Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi .